
Sei stanco di quei tutorial asettici su come creare la campagna pubblicitaria perfetta su YouTube? Voglio darti una versione un po' più umana di come funziona questo mondo, perché non siamo robot e a volte un pizzico di creatività può fare la differenza. Scendiamo nel vivo, ci sono alcune cose che devi sapere per fare il botto con i tuoi annunci su YouTube!
Conoscere il tuo pubblico: la base di tutto
Prima di pensare a lanciare un qualsiasi annuncio, chi vuoi raggiungere? Sì, lo so, sembra la solita frase da libretto, ma fidati, conoscere il tuo target è più della metà del lavoro. Non basta dire 'ho un prodotto per gli sportivi', devi sapere che tipo di sportivi, di che età, che passioni hanno, magari scopri che amano la musica rock o il cinema di Tarantino. Usa strumenti come Google Analytics, sondaggi social o feedback diretto per scavarci su.
Imposta obiettivi realistici (e misurabili)
Certo, tutti vogliamo diventare il nuovo Steve Jobs del marketing, ma andiamo con calma. Imposta obiettivi chiari e soprattutto raggiungibili. Vuoi aumentare il traffico sul sito? Bene, di quanto? Vuoi più vendite? Di quale percentuale? E non dimenticarti: questi obiettivi devono essere misurabili con il tempo, così saprai effettivamente se la tua campagna sta funzionando o se è tempo di un ripensamento.
Creare contenuti che non si possano ignorare
Quante volte ti sei ritrovato a saltare gli annunci su YouTube dopo 5 secondi? Ecco, il tuo compito è fare in modo che questo non succeda con il tuo. Sfrutta quel breve lasso di tempo per catturare l'attenzione con qualcosa di unico. Un consiglio? Evita l'inizio lento. Parti con qualcosa di audace o una domanda provocatoria. Fai in modo che il tuo pubblico si dica 'aspetta, questo sembra interessante'.
Affina il tuo targeting: meglio una freccia al bersaglio che cento fuori
YouTube offre varie opzioni di targeting, dall'età ai gusti musicali, passando per le abitudini di navigazione. Non sprecare budget su chi non è interessato al tuo prodotto. Vuoi vendere kit per il make-up? Forse non è il caso di mostrare il tuo annuncio a chi guarda solo video di meccanica. Analizza i dati, fai test A/B, trova la tua nicchia d'oro e colpiscila con precisione.
Misura, ottimizza, ripeti
Questa è la mantra del marketing online: misura tutto quello che puoi, dall'engagement al ritorno di investimento. Utilizza gli strumenti di analisi forniti da YouTube e Google per monitorare le prestazioni delle tue campagne. E poi? Ottimizza. Cambia i titoli, modifica i call-to-action, prova nuove immagini. L'errore che molti fanno è quello di 'lasciar correre'. No, ogni campagna può essere migliorata.